sabato 26 luglio 2014

Linda Addison - How to Recognize a Demon has Become your Friend (seconda parte)





Ho scelto di tradurre il racconto breve Live and let live perché mi è piaciuto moltissimo l’inizio, letto da Lucia Gadolini nel trailer di presentazione. Lucia ha reso benissimo il tono del racconto. Sembra una storia semplice (oddio mi viene in mente Sciascia…), ma in realtà più la rileggo e più mi convinco del suo profondo messaggio. L’ho tradotta per voi.

Linda Addison - How to Recognize a Demon has Become Your Friend (prima parte)


Il libro che ho scelto di presentare oggi è davvero particolare. Diciamo che “particolari” sono un po’ tutti i libri di cui mi innamoro, per un motivo o per un altro, ma questo è… sorprendente. 
How to Recognize a Demon Has Become your Friend, di Linda Addison, pubblicato dalla Necon Books nel 2011, raccolta di 35 brani (poesie e racconti). Come nel caso di Liz Williams, anche Linda Addison è inedita in Italia, e non è neanche mai stata tradotta in altre lingue, giusto Linda?

I booktrailers diabolici. How to Recognize a Demon Has Become your Friend


mercoledì 23 luglio 2014

Liz Williams - Nine Layers of Sky (parte seconda)


Nine Layers of Sky è stato pubblicato nel 2003 dalla Bantam Books e nel 2004 dalla Tor. E' stato il primo romanzo che ho letto di Liz Williams, e per me ha un sapore tutto particolare perché si muove, in parte, in un territorio che conosco abbastanza bene (dopo averci scritto due tesi, una di laurea e l'altra di dottorato): il mondo incredibile del folklore e delle leggende russe. Liz Williams ha vissuto per un po' in Asia centrale, e immagino che sia stata letteralmente ammaliata dalla ricchezza delle credenze e delle leggende di quei luoghi. Ma da acuta osservatrice qual è, è stata anche in grado di cogliere la realtà spesso non facile di quei luoghi dietro gli sguardi delle persone. Tutto questo è palpabile in questo libro.

martedì 8 luglio 2014

Liz Williams - Nine Layers of Sky (prima parte)



Quando realtà e mito passano attraverso il prisma di un’immaginifica mente, il risultato non può che essere affascinante e originale.





lunedì 7 luglio 2014